Internet e i social network hanno profondamente mutato il settore della ristorazione e con esso il rapporto tra il ristoratore e i clienti. E’ un cambiamento che ha portato con sé incredibili vantaggi per entrambe le parti: ormai le persone hanno modi diversi per entrare in conoscenza di un ristorante o di un hotel, sia su Facebook, su Instagram, su Tripadvisor o su Booking.
E’ qui che avviene il primo contatto tra l’attività e i clienti. Questi spazi sono utili vetrine per mostrare un “assaggio” (è proprio il caso di dirlo) di quello che può essere l’esperienza che vivrà il cliente. E’ fondamentale quindi apparire in modo impeccabile, con immagini e parole senza errori per dare la miglior idea possibile. Così come è fondamentale avere buone recensioni.
Proprio le recensioni hanno fortemente cambiato il modo in cui le persone “parlano” coi ristoratori. Se una volta era frequente che le critiche e i complimenti fossero comunicati immediatamente a voce, con possibilità quindi di dialogo tra cliente e staff, ora sempre più spesso ci si affida ad una recensione scritta su smartphone o PC, a volte anche a distanza di diversi giorni o settimane.
E’ opinione del nostro staff che le critiche e i complimenti siano una parte fondamentale e importante del nostro lavoro che svolgiamo quotidianamente con passione e dedizione. Soprattutto le critiche, se costruttive, aiutano a migliorare il nostro prodotto e il nostro lavoro. Si migliora anche grazie agli sbagli che possono accidentalmente essere commessi, ma ai quali è anche possibile porre rimedio immediatamente.
Il nostro staff non si schiera certamente contro Internet o la libertà di giudizio che esso lascia. E’ nostra convinzione però che un rapporto sincero e immediato col cliente sia alla base per garantire una gradita esperienza a chi si siede al nostro tavolo o soggiorna qualche notte nel nostro hotel.
Invitiamo quindi tutti i nostri Ospiti ad avere un rapporto diretto col nostro staff che è a disposizione per ogni necessità, sia essa un complimento o una critica.